Con la presente scheda si intendono fornire ai soggetti abilitati esterni indicazioni di cosa fare e a chi rivolgersi nel caso in cui si verifichino anomalie o vengano restituiti errori durante l’utilizzo dei servizi telematici.
Legenda:
- PdA = Punto di Accesso
- PEC = Posta Elettronica Certificata
- RegIndE = Registro Generale degli Indirizzi Elettronici
Per contattare la cancelleria dell'ufficio giudiziario: sul sito del Ministero della Giustizia, alla sezione GiustiziaMap(http://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_4.wp) sono pubblicati i recapiti (sezione AssistenzaPCT) degli uffici giudiziari che hanno aderito all'iniziativa.
Consultazione stato del procedimento e fascicolo informatico
in caso di…. |
a chi rivolgersi… o cosa fare…. |
Mancato accesso |
- Nel caso di accesso tramite PdA o software gestionale: rivolgersi al proprio fornitore di servizi PdA o al fornitore del software.
- Nel caso di accesso tramite Portale, inviare mail (da indirizzo ordinario) a info-pct@giustizia.it specificando nome cognome avvocato e C.F., data e ora del problema.
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Anomalie ed errori nei dati visualizzati |
- Rivolgersi alla cancelleria dell’ufficio giudiziario.
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Impossibilità a visualizzare il documento selezionato |
- Al proprio fornitore di servizi PdA o al fornitore del software di consultazione.
- Nel caso si utilizzi il Portale dei Servizi Telematici, inviare mail (da indirizzo non di PEC) a info-pct@giustizia.it allegando l’errore ricevuto e specificando nome cognome avvocato e C.F., data e ora del problema.
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Comunicazioni telematiche
in caso di…. |
a chi rivolgersi… o cosa fare…. |
Impossibile leggere i file XML allegati
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- Usare un visualizzatore evoluto di file XML (non il browser).
- Si evidenzia che tali file (XML) sono destinati all’utilizzo da parte di strumenti software e non destinati all’utente finale.
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Impossibile eseguire il download dell'atto contenente dati sensibili |
- Inviare mail (da indirizzo non di PEC) a info-pct@giustizia.it specificando tribunale e numero RG del fascicolo interessato, nome cognome avvocato e C.F., data e ora del problema.
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Deposito Telematico di un atto
in caso di…. |
a chi rivolgersi… o cosa fare…. |
Mancata ricezione “ricevuta accettazione” |
- Rivolgersi al proprio gestore PEC o nel caso in cui si utilizza un PdA che integra la PEC al proprio fornitore di servizio PdA.
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Mancata ricezione “Ricevuta avvenuta consegna” o ricezione di “Avviso mancata Consegna” (dopo 24 ore) |
- Inviare mail (da un indirizzo non PEC) all’indirizzo info-pct@giustizia.it indicando con quale software viene effettuato l’invio e allegando l’avviso ricevuto.
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Ricezione messaggio PEC con oggetto “NOTIFICA ECCEZIONE” riportante un codice errore che inizia con ‘E’ (si tratta di errori o inconsistenze relative al messaggio di PEC) |
- Se l’errore è relativo al depositante (utente non autorizzato): verificare la corretta iscrizione al RegIndE utilizzando l’apposita funzione sul Punto di Accesso o il servizio apposito su questo Portale; se i dati sono errati o mancanti rivolgersi al proprio PdA o all’ordine professionale/ente di appartenenza o, nei casi in cui ammesso (vedi Provvedimento 18 luglio 2011 art.9), procedere all’iscrizione/modifica dall’apposita funzione messa a disposizione dal Portale dei Servizi Telematici.
- Altrimenti:
- Se si utilizza un software che predispone in automatico il messaggio di PEC, rivolgersi al relativo fornitore.
- Se il messaggio è predisposto manualmente (web mail o client di mail) verificare che il formato del messaggio sia aderente al formato previsto dalle specifiche tecniche; in particolare verificare che l’oggetto sia nella forma ‘DEPOSITO<spazio>xyz… ‘(con xyz qualsiasi testo non vuoto e la presenza di uno <spazio> dopo DEPOSITO), che sia allegato un unico file <qualsiasi_nome>.enc e che il messaggio di PEC sia impostato come solo testo (non HTML)
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Ricezione messaggio PEC con oggetto “ESITO CONTROLLI AUTOMATICI” riportante un codice errore incomprensibile |
Rivolgersi al fornitore del software utilizzato per la definizione del contenuto del deposito (software per la creazione della busta telematica).
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Ricezione messaggio PEC con oggetto ACCETTAZIONE riportante un codice di errore incomprensibile. |
- Rivolgersi alla cancelleria dell’ufficio giudiziario adito.
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Mancata ricezione messaggio PEC con oggetto ESITO CONTROLLI AUTOMATICI (nel caso in cui sia arrivata la Ricevuta di Avvenuta Consegna) |
- Rivolgersi alla cancelleria dell’ufficio giudiziario adito.
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Mancata ricezione messaggio PEC con oggetto ACCETTAZIONE (in caso di Esito Controlli Automatici ricevuto) |
- Rivolgersi alla cancelleria dell’ufficio giudiziario adito.
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